Home » Lifestyle » Bioarchitettura firmata Ton-Gruppe a Roma

Bioarchitettura firmata Ton-Gruppe a Roma

Inviato da dbCasa blog 30 aprile 2013 Commenti disabilitati su Bioarchitettura firmata Ton-Gruppe a Roma

Bioarchitettura firmata Ton-Gruppe a Roma
94.67% 4.73 15

Il 4 e 5 maggio a Roma prenderà il via la seconda edizione di Open House Roma 2013, l’evento che aprirà al pubblico gratuitamente le porte dei più importanti luoghi dell’architettura di Roma.
L’edizione del 2012 ha registrato numeri record: oltre 26,000 visitatori, più di 100 siti aperti, più di 100.000 visitatori sul sito nei giorni dell’evento.
“Open House è di fatto un’iniziativa semplice ma rivoluzionaria che una volta l’anno, per il tempo di un fine settimana, apre al pubblico, con visite guidate gratuite, luoghi di «alto interesse architettonico» della città, alcuni dei quali di solito inaccessibili”, spiega il Presidente dell’Associazione Open City Roma, Davide Paterna.
Fra le prime quattro opere scelte da Open House c’è la sede del Calcio sociale, Campo dei Miracoli, portato come esempio eccellente di bioedilizia, struttura firmata ton-gruppe®.

open house roma
Il progetto consiste in un intervento di riqualificazione urbana a carattere sportivo-sociale, che mira a ricreare una ricucitura del tessuto urbano compreso tra il blocco principale del complesso di Corviale e le aree a verde circostanti. L’intervento ha puntato alla riqualificazione della struttura preesistente attraverso un lavoro incentrato sugli aspetti funzionali e sull’uso razionale di materiali naturali come legno, canapa, argilla, paglia, canniccio etc. Il progetto rispecchia nella sua articolazione spaziale e funzionale i principi e i valori della comunità legata al progetto Calcio sociale, che vede nel Campo dei Miracoli la sua sede Europea, una casa dell’accoglienza e della sostenibilità, della legalità e della spiritualità, per sognare e costruire insieme un mondo più giusto, libero e solidale.
Sposando questa filosofia ton-gruppe® ha fornito i materiali e le competenze tecniche per ridare vita alla struttura utilizzando solo materiali naturali ed ecosostenibili, prodotti nel pieno rispetto dell’ambiente, che permettono inoltre un miglioramento della vivibilità e del comfort degli spazi interni.

CAMPO DEI MIRACOLI IN OPEN HOUSE

Grazie a questo evento sarà possibile vedere i lavori fatti con l’elemento Geosana, il pannello Canaton, il pannello Kartonsan, il canniccio, e gli intonaci d’argilla. Si potranno, inoltre, apprezzare i risultati ottenuti grazie alla posa del TettoAttivo Bio piano areato, sia a livello di isolamento che di comfort.
Un altro intervento molto interessante da vedere è la riqualificazione della palestra, una struttura in cemento armato costruita negli anni 70-80, che grazie al rivestimento fatto con gli scarti di lavorazione del legno di castagno, specie diffusa nella zona, è diventata un esempio di bioarchitettura a km zero. Il controsoffitto così ideato, oltre a nascondere il cemento armato, elimina il fastidioso problema del rimbombo e regala all’ambiente un’immagine di grande impatto visivo.
ton gruppeLa sede del Calcio Sociale sarà aperta al pubblico i giorni 4 e 5 maggio, ci si può iscrivere alle visite guidate tramite il link: http://www.openhouseroma.org/2013/
Vi invitiamo inoltre a visitare il sito del Calcio Sociale www.calciosociale.it dove potrete trovare altre informazioni interessanti relative all’iniziativa.