Home » Immobiliare » Come effettuare il calcolo del mutuo online

Come effettuare il calcolo del mutuo online

Inviato da dbCasa blog 11 dicembre 2012 Commenti disabilitati su Come effettuare il calcolo del mutuo online

Come effettuare il calcolo del mutuo online
58.18% 2.91 11

Effettuare il calcolo di un mutuo non è un’operazione semplice. C’è da considerare una serie di variabili come tassi di interesse, durata del finanziamento, etc.

Con la profonda crisi economica, ottenere un mutuo è diventato molto difficile, in quanto prima di autorizzare un finanziamento per l’acquisto di un immobile le banche effettuano controlli sempre più approfonditi e richiedono garanzie sempre maggiori. Non c’è dunque da meravigliarsi se un colloquio in banca si conclude con un niente di fatto. Al contrario è opportuno avere le idee chiare sulle condizioni richieste dagli istituti di credito prima di ottenere l’accesso a un mutuo. Se si vuole verificare da sè l’importo della rata del mutuo e quindi il suo piano di ammortamento a seconda delle condizioni ricercate, è possibile studiare i manuali o anche usare excel, che dispone di un’apposita funzione.

Per avere una panoramica verosimile sui costi che si dovranno sostenere, comunque, la soluzione più semplice ed immediata è quella del calcolo del mutuo online.

Sono molti i siti web sui mutui e sulla casa che, oltre alle ultime news di settore, offrono ai propri utenti la funzione integrata di simulazione e calcolo mutuo online. Attraverso i loro strumenti, semplici ed immediati, questi siti permettono di effettuare il calcolo del mutuo e di confrontare le offerte sui mutui proposte da vari istituti di credito.

Le informazioni solitamente richieste da questi portali di confronto e calcolo del mutuo online sono la finalità del mutuo (acquisto prima o seconda casa, etc), il tipo di tasso (variabile, fisso, etc), l’importo richiesto e la durata desiderata. Vanno inoltre vanno inseriti, ovviamente, dati come il valore dell’immobile e la provincia in cui esso si trova. In seguito è sufficiente seguire la procedura per scoprire le condizioni possibili per la propria richiesta di mutuo, sperando che le proprie speranze non vengano deluse anche online.