Home » Lifestyle » Costruire con le Balle di Paglia

Costruire con le Balle di Paglia

Inviato da dbCasa blog 20 febbraio 2014 Commenti disabilitati su Costruire con le Balle di Paglia

Costruire con le Balle di Paglia
70% 3.5 2

un metodo usato in antichità per costruire viene oggi riprodotto nella nostra green economy, sarà un successo?

Costruire con le Balle di Paglia



Prezzo: EUR 11,90

 No description available.
Disponibilità: Generalmente spedito in 24 ore
Produttore: Terra Nuova Edizioni

La balla di paglia, come materiale di costruzione, garantisce una notevole riduzione dei costi e dei consumi energetici, grazie alle eccellenti caratteristiche di isolamento termico. I primi edifici risalgono alla fine dell’Ottocento e si devono ai coloni inglesi delle pianure del Nebraska, i quali in mancanza di pietre e di legname utilizzarono con successo balle di paglia per costruire le loro case. Tale tecnica prosperò fino agli anni quaranta quando la diffusione del cemento ne causò il graduale declino. Attualmente, in tutto il mondo, vengono costruiti circa 1000 nuovi edifici in paglia all’anno.

In Italia, uno dei primi fabbricati in balle di paglia è stato realizzato nel comune di Pramaggiore (Ve): si tratta di un’abitazione su due piani, ognuno dei quali ha un’estensione di circa 140 metri quadri.

L’edificio, munito di regolare permesso a costruire, è stato realizzato da Stefano Soldati, allievo di Barbara Jones. Ha seguito stage negli Stati Uniti e in Australia. E’ uno dei primi quattro diplomati in Permacultura in Italia. Egli stesso ha partecipato alla costruzione di una decina di edifici in balle di paglia in diversi paesi europei.