Home » Immobiliare » Nuova Rivalutazione Catastale

Nuova Rivalutazione Catastale

Inviato da dbCasa blog 26 luglio 2013 Commenti disabilitati su Nuova Rivalutazione Catastale

Nuova Rivalutazione Catastale
93.33% 4.67 3

catastoLa revisione del catasto molto probabilmente porterà una grande ventata di novità.

Le linee guida della riforma potrebbe basarsi sulla rivalutazione degli immobili  e sulla rideterminare le destinazioni d’uso ordinarie e speciali.

Verosimilmente un discorso a sé sarà a fare per le unità immobiliari riconosciute di interesse storico e artistico, così come individuate ai sensi dell’articolo 10 del codice dei beni culturali e del paesaggio: chi ha una villa d’epoca l’interesse storico farà si che si tenga conto dei lavori di manutenzione al fine di agevolarne il proprietario..

Se poi la maggior parte dei giornali acclamano questa riforma come giusta, portando come esempio che “case in periferia sono valutati catastalmente come altri in pieno centro” …stiamo pur certi: verranno rivalutati tutti quelli in città e non sottovalutati quelli in periferia!

La riclassificazione sarà calcolata in mq e non più in vani in modo da rendere più semplice ed equo il calcolo contestualmente sono previste detrazioni e deduzioni sulle relative imposte, al fine di evitare che la variazione delle rendite catastali possa causare aggravi del carico fiscale ai proprietari.