Home » Immobiliare » Patrimoniale sulla Casa

Patrimoniale sulla Casa

Inviato da dbCasa blog 15 novembre 2011 Commenti disabilitati su Patrimoniale sulla Casa

Patrimoniale sulla Casa
60% 3 1

Il mercato immobiliare e il nuovo esecutivo – Con l’insediamento all’esecutivo di Mario Monti l’Italia dovrà portare a termine varie manovre finanziarie al fine di contrastare l’ondata di speculazione che ha colpito  il nostro debito pubblico, e come “ogni manovra che si rispetti” vi è anche la tanta attesa Patrimoniale.

patrimoniale casa

La tassa Patrimoniale – L’attuazione di una patrimoniale in questo difficile periodo potrà portare (come già comunicato da Fiaip e Confedilizia) ad un calo delle compravendite immobiliari. Le due associazioni hanno sottolineato che il solo annuncio della volontà di un provvedimento patrimoniale ha provocato un sensibile scossone dal 3% ed il 5%.

Dove il mercato immobilire risentirà maggiori danni? – Sicuramente al centro-sud, con gli immobili a Roma che cedono il 7%, immobilia a Palermo l’8% ed infine Napoli il 6%. ed Ilnumero delle compravendite è in calo, attestandosi mediamente ad un  3%. Molti prevedono un calo dei prezzi fino al 10-12%. Un altro problema sarà sicuramente il valore di immobili con mutuo: se una persona paga un mutuo per un immobile, che si deprezza con rapidità, potrebbe portare ad una rottura della catena inescando un aumento considerevole di “mutui non pagati” con il conseguente ritorno di qust’ultimi alle banche (un po’ come era sucesso in America anni fa..). Un mercato immobiliare è solido se non vi sono repentini variazioni di prezzi.