Home » Fai da te » Scale e Trabattelli – Sicurezza e Acquisto

Scale e Trabattelli – Sicurezza e Acquisto

Inviato da dbCasa blog 3 agosto 2014 Commenti disabilitati su Scale e Trabattelli – Sicurezza e Acquisto

Scale e Trabattelli – Sicurezza e Acquisto
77.14% 3.86 14

Molte persone acquistano scale in alluminio e trabattelli online per poter effettuare lavori domestici in fai da te, o anche per esigenze professionali.

Mentre chi acquista questi elementi per lavoro in genere è più che consapevole dei rischi (anche perché esistono delle leggi in materia di sicurezza che dovrebbe conoscere e rispettare), non sempre la stessa cosa si può dire per le persone che acquistano scale e trabattelli per lavori “amatoriali”.

trabattello scala alluminio

Consigli per comprare un trabattello in alluminio

Scivolamenti e cadute provocano un’alta percentuale di infortuni sul lavoro. Se si lavora in alto, bisogna farlo in tutta sicurezza, perché una caduta può fare davvero male, in alcuni casi può cambiare la vita. Se per il tuo lavoro utilizzi scale telescopiche e trabattelli mobili, dovresti quanto meno seguire delle norme basilari per essere sicuro di evitare spiacevoli incidenti.

Ecco quindi alcuni suggerimenti per ridurre al minimo gli incidenti da scale, ponteggi e trabattelli:

1 – Prima di utilizzare scale, tavole e ponteggi, ispeziona ognuno di essi soprattutto se non hai avuto modo di farlo al momento dell’acquisto (magari hai acquistato trabattelli online e quindi hai ricevuto direttamente il prodotto); chiaramente, questa regola non vale solo per i prodotti nuovi ma, a maggior ragione, anche per tutti quegli strumenti che sono stati usati spesso e rischiano di essere usurati in alcune parti fondamentali. Esamina tutto per trovare parti allentate, rotte o mancanti, controlla che le attrezzature no abbiano parti taglienti o schegge, e puliscile bene se sono coperte di grasso o di altri materiali scivolosi.

2 – Non superare mai la capacità di carico indicata dal produttore della scala o del trabattello, stabilita nel rispetto della normativa EN131. Oltre a rischiare di farsi davvero male, c’è la possibilità di non venire pagati dall’assicurazione (casomai ve ne fosse una).

3 – Non effettuare manovre pericolose. Stare su una scala in alluminio e sporgersi più del dovuto è tanto sconsigliabile quanto lo è farlo su un ponteggio mobile. Per evitare che la scala si inclini pericolosamente, cerca di mantenere sempre il baricentro all’interno della scala stessa; l’operazione preliminare però è quella di controllare che i piedini di appoggio siano effettivamente in piano e ben aderenti al suolo, per evitare che la scala sia poco stabile e che il peso venga distribuito troppo su uno dei montanti.

Se i trabattelli su ruote sono generalmente più stabili di una semplice scala, è vero anche che devono poggiare assolutamente su una superficie piana e bisogna sempre ricordarsi di bloccare le ruote della torre mobile nella posizione giusta. Altra accortezza che potrebbe sembrare superflua (ma che invece crea incidenti più volte del previsto) è quella di non mettere i trabattelli mobili di fronte a una porta: un’apertura involontaria più forte del dovuto contro la struttura del trabattello potrebbe farvi perdere l’equilibrio.

Se stai pensando di comprarti scale e trabattelli, valuta pure l’acquisto presso un tuo punto di fiducia per il fai da te o affidati ai servizi professionali che le aziende offrono per la vendita di scale e trabattelli online; ricorda comunque, prima del loro utilizzo, di fare attenzione a tutte le norme di sicurezza e valuta anche i nostri 3 consigli di base, per lavorare in maniera più serena e efficace.

per chi volesse approfondire e acquistare online, può visitare http://www.elevationshop.com/it-IT/336/nav/vendita-trabattelli-online.aspx